Educative e Ricreative

Un cane educato è un cane felice, perché può seguire il suo proprietario ovunque!

Questa è la prima cosa che si dovrebbe considerare quando si porta a casa un cane e si pensa a come crescerlo. Spesso si crede che permettere al proprio cane di fare tutto quello che vuole sia il miglior modo di renderlo felice… poi nascono i problemi, i primi danni, le situazioni in cui diventa ingestibile, circostanze di ogni giorno divengono fonte di conflitto e tante delle cose che si era pensato di fare con lui non sono più cosi fattibili. Dare al proprio cane una figura di riferimento che ha delle regole, delle richieste, ma che sa anche essere fonte di belle iniziative e divertimento è il miglior modo per avere un cane collaborativo e felice.

Un programma di lavoro basato sul gioco e sul rispetto, che mira a far crescere giorno dopo giorno il rapporto cane-uomo.

Puppy Class

Se il corso di educazione è la scuola, la Puppy Class è la materna!

È rivolta a cuccioli di età compresa tra i 3 e i 5/7 mesi (a seconda anche della mole) e non ha come scopo principale quello di fornire al proprietario tutte le competenze di un corso di educazione di base, bensì quello di dare al cucciolo il maggior numero di nozioni possibili di “conoscenza del mondo”, così da fargli fare immagazzinare con il giusto approccio le informazioni che da grande lo aiuteranno in varie situazioni.

La puppy class, quindi, è un insieme di lezioni di gruppo riservate ai cuccioli, create appositamente per presentare ai piccoli il maggior numero di esperienze possibili in un ambiente sano, positivo e sotto la supervisione di educatori esperti.

I primi mesi di vita del cucciolo sono cruciali per la formazione del suo carattere e del suo modo di rapportarsi con il mondo. Se il cucciolo non vive il maggior numero possibile di esperienze in questa parte della sua vita, crescendo potrebbe poi sviluppare problemi di comportamento (paura, aggressività, ecc.) verso certe persone, certi oggetti o certe situazioni… quindi? La puppy class s’ introduce in questo lasso di tempo, aiutando cucciolo e proprietario a fare tante cose e a farle bene!

”I corsi per cuccioli sono paragonabili all’asilo per i nostri bambini, tenendo conto dello sviluppo, fisico e psichico, del cane, enormemente più veloce di quello dell’uomo. I tempi per agire sono, quindi, molto ridotti. E’, inoltre, noto a tutti che i bambini che frequentano l’asilo tendono a sviluppare più facilmente capacità motorie, cognitive e sociali….” (Cit)

Educazione Base
Educazione Avanzata

Nel corso di Educazione base vengono affrontati temi di gestione generale.

Si insegna a gestire le risorse del proprio cane, a farlo passeggiare a guinzaglio in modo corretto, tornare al richiamo, mettersi a terra o restare fermo, se gli viene richiesto…. queste sono alcune delle competenze fornite dal corso che permetteranno di gestire  il proprio amico a quattro zampe in modo conveniente e semplice nella vita di tutti i giorni.te e semplice, durante la vita 

Il corso di Educazione avanzata è lo sviluppo del percorso di base.

Si rivolge a binomi cane –padrone che intendono migliorare ulteriormente, per ottenere un livello sempre più alto di gestione e cooperazione. Alle competenze già acquisite si aggiungeranno esercizi più complessi, concatenamenti di più richieste, allenamenti con distrazioni, fino a lavori di gruppo con altri cani.

Attivazione mentale

“la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre” A. Einstein

Come per noi, anche per i cani l’elasticità mentale gioca un ruolo fondamentale nell’affrontare la vita: una mente aperta affronta con maggiore facilità imprevisti, problemi o novità, mentre per una mente chiusa risulta molto più complesso comprendere la diversità. 

La mente è in continua espansione per tutta la vita, e quindi come la si allena? Facendo esperienze!

L’obbiettivo dell’attivazione mentale è quello di creare delle “esperienze controllate” all’interno dei percorsi educativi, attraverso l’utilizzo di strumenti che creano dei veri e propri rompicapo, con diversi gradi di difficoltà a seconda del singolo cane, mettendolo così nella condizione di dover pensare, ragionare e trovare soluzioni in autonomia. 

Dal cane più insicuro, al più agitato, dal più anziano al cucciolo, l’attivazione mentale apporta grandi benefici e mantiene la mente allenata!