ATTIVITA' SPORTIVA

OBEDIENCE

La disciplina in cui il rapporto e la tecnica si fondono nella loro massima espressione.

“Obedience” non è un termine inglese per indicare in modo alternativo l’obbedienza che si fa in una classe di educazione; Obedience è il nome proprio di una disciplina sportiva molto tecnica, riconosciuta a livello internazionale. E’ composta di esercizi di conduzione vicina e lontana: condotta, posizioni, riporti, invii in avanti, invii direzionali, discriminazione olfattiva e molto altro.  Il suo scopo è instaurare un rapporto unico di estremo controllo dove il cane è felice di collaborare con l’uomo. 

Praticare questo sport significa curare i dettagli, conoscere a fondo la tecnica, cercare velocità e precisione allo stesso tempo, essere un binomio al massimo dell’intesa e della collaborazione, per poi esprimere tutto questo in una competizione, in cui si è “svestiti” da premi o giochi da scambiare per gratificare un buon esercizio e dove si mette in campo in primis l’intesa. 

La vera magia che si crea quando ci allena per questa disciplina è di essere in grado di leggere e conoscere veramente il proprio cane, valorizzare certe sue caratteristiche, sapere come farlo crescere e migliorare su altre, ma soprattutto è saper trasmettere al cane la gioia di lavorare insieme, trovare appagamento negli esercizi svolti e far si che per lui il lavoro sia motivante e stimolante. 

Tutto questo è Obedience.

“Obedience non è mandare  un cane in un box, fargli prendere un riporto o correre come non ci fosse un domani solo quando sente un comando. Obedience è il fremito dei muscoli quando sa che stai per inviarlo al box, i suoi occhi che ti cercano perché aspetta un tuo gesto, l’energia che ci mette nel correre e sollevare quel riporto, la gioia che esprime al nostro “bravo” alla fine di un esercizio” Cit.

RALLY OBEDIENCE

Una disciplina tutta da scoprire, divertente e allo stesso tempo incredibilmente efficace nel migliorare il rapporto con il proprio cane e la sua gestione quotidiana!

La Rally-Obedience, detta anche Rally-O, è uno sport cinofilo che può essere praticato da tutti i cani e da tutti i conduttori, con categorie anche per bambini e ragazzi. Con determinazione, pazienza e passione i risultati arriveranno per chiunque: attraverso lo sport il cane s’impegna in un’attività che richiede attenzione e ragionamento e il proprietario cresce con lui imparando a essere un valido sostegno, sia nei punti di forza, sia nelle difficoltà del cane stesso.

Nella Rally-O il binomio cane-conduttore si mette alla prova su un percorso composto da una serie di stazioni (cartelli) che indicano altrettanti esercizi di livello tecnico crescente in base alla categoria. Tra un cartello e l’altro è richiesto che il cane segua il conduttore al piede, possibilmente in attenzione, a velocità variabile. I percorsi sono sempre diversi, sia per articolazione, sia per tipologie di esercizi; il conduttore può interagire con il proprio cane, premiarlo dopo l’esecuzione delle varie prove, ricercando continuamente la complicità e l’entusiasmo.

La RallyO, può essere vista affettuosamente come la sorellina dell’Obedience, più semplice e giocosa. E’ rivolta a chi vuole mettere in pratica in maniera ludica o sportiva tutti gli esercizi di educazione e di controllo; a chi vuole iniziare a costruire esercizi più tecnici, stimolando se stessi e il proprio cane a imparare nuove abilità, per poi sperimentare il risultato della crescita del binomio in prove divertenti, veloci e ogni volta differenti.

La Rally –O è uno sport eccezionale da utilizzare per costruire un rapporto di fiducia tra cane e conduttore che servirà come base per le abilità di vita quotidiana.